Milano Città Mondo # 01. Eritrea / Etiopia

Per l’inaugurazione del MUDEC, il Forum della Città Mondo presenta al pubblico un progetto fotografico di Alan Maglio e Medhin Paolos dedicato alla comunità eritrea/etiope che vive a Milano. La mostra, promossa dal Forum della Città Mondo con il sostegno dell’Assessorato Cultura del Comune di Milano, è allestita nello Spazio delle Culture, al piano terra del MUDEC, dal 28 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016.
La mostra costituisce la prima tappa di un progetto teso a documentare la storia e le modalità di presenza, integrazione e cittadinanza delle diverse comunità internazionali a Milano. Il focus attuale è sulla comunità eritrea/etiope, integrata nel tessuto cittadino in maniera socialmente e culturalmente attiva da almeno mezzo secolo.

DSCN2855

DSCN2854

Alan Maglio, che ha collaborato per più di due anni con il Forum della Città Mondo sul tema delle comunità migranti e sulla rappresentazione della loro realtà attraverso immagini fotografiche, ha svolto insieme a Medhin Paolos un lungo lavoro di ricerca sulla comunità eritrea attraverso la raccolta di testimonianze dirette e la ricognizione di materiale fotografico e audiovisivo in archivi sia istituzionali che privati.
Milano Città Mondo. # 01. Eritrea / Etiopia
presenta sia oggetti, documenti e testimonianze provenienti dalle collezioni del Comune di Milano relativi al colonialismo italiano nel Corno d’Africa, sia alcune fotografie realizzate nei primi anni ’80 da Vito Scifo e Lalla Golderer, poi raccolte in una pubblicazione del 1985 Stranieri a Milano – conservate oggi nell’archivio di Etnografia e Storia Sociale della Regione Lombardia, e, soprattutto, il nuovo progetto fotografico di Alan Maglio e Medhin Paolos sulla comunità eritrea/etiope oggi a Milano.
La ricognizione degli anni ’80 di Scifo e Golderer è stata anche alla base del progetto Asmarina, film documentario realizzato dagli stessi Maglio e Paolos e già presentato nell’ultima edizione del Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina, che verrà riproposto nel periodo di esposizione della mostra.
In particolare, giovedì 26 novembre alle 18.30, è prevista una proiezione di “Asmarina” nell’auditorium Mudec, alla presenza degli autori e di alcuni protagonisti del film.
La mostra Milano Città Mondo. # 01. Eritrea / Etiopia ‐ immagini e storie ‐ costituisce il primo passo di un progetto che si svilupperà nel tempo. Ogni anno il Forum della Città Mondo realizzerà un focus su una delle numerose comunità internazionali presenti a Milano. La prossima ricerca riguarderà la comunità cinese.
Tutti i materiali frutto del progetto saranno raccolti e archiviati, divenendo così patrimonio del Museo.

Ingresso gratuito.
Orario: lun 14.30 ‐ 19.30; mar, mer, dom 9.30 ‐ 19.30; gio, sab 9.30 – 22.30

Annunci