Invito a presentare proposte

Le associazioni aderenti al Forum della Città Mondo sono invitate a presentare proposte.

Scarica il modulo da compilare: modulo_proposta_MUDEC.doc

 

INVITO A PRESENTARE PROPOSTE PER PROGRAMMAZIONE INIZIATIVE FORUM C/O MUDEC DA MARZO A LUGLIO 2016

Come è noto, all’interno del MUDEC – Museo delle Culture in Via Tortona 56 è stato riservato al Forum Milano Città Mondo e all’Associazione Città Mondo uno spazio polivalente – Spazio delle Culture Khaled al Asaad – dove possono essere presentate proposte culturali collegate alle tematiche interculturali elaborate dalle comunità e dalle associazioni aderenti al Forum.

Per preparare la programmazione dal mese di marzo al mese di luglio 2016, che l’Associazione Città Mondo deve presentare alla direzione del Museo per l’approvazione definitiva, si invitano pubblicamente le associazioni e le comunità aderenti al Forum a presentare le loro proposte.

Modalità di presentazione: le proposte devono essere presentate via e-mail all’indirizzo dell’Ufficio Reti e Cooperazione Culturale
( c.reticoopculturale @ comune.milano.it ) entro e non oltre lunedì 1 febbraio 2016 utilizzando esclusivamente gli appositi moduli allegati.
Prima di inviarli, si prega di rinominare i file dei moduli compilati aggiungendo all’inizio il nome dell’associazione proponente
(esempio: vostronome-modulo_proposta_MUDEC.doc ).

Tematiche: i temi proposti devono essere coerenti con le finalità culturali del MUDEC – Museo delle Culture. In particolare, e in via non esclusiva, si suggeriscono temi collegati alle raccolte etnografiche del Museo e/o al concetto di “Ritorno al Futuro” proposto dall’Assessorato alla Cultura per gli eventi della primavera milanese: nella specificità del Forum e del MUDEC, questo concetto si può declinare come indagine del rapporto tra le radici culturali delle comunità e la moderna spinta all’internazionalizzazione della cultura, ovvero come valorizzazione della storia per una migliore comprensione del presente su cui basare ogni slancio progettuale verso il futuro.

Possono essere proposti sia eventi singoli sia brevi cicli di incontri. Salvo casi particolari, gli eventi si svolgeranno di giovedì (giorno di apertura prolungata del Museo).

Si evidenzia che i progetti dovranno essere totalmente autofinanziati dai proponenti, perché allo stato attuale non ci sono fondi disponibili.

Ai fini della programmazione delle iniziative del Forum presso lo Spazio delle Culture Khaled al Asaad , l’Associazione Città Mondo ha costituito una apposita Commissione composta da 7 membri: 3 nominati dal Direttivo dell’Associazione stessa (Ismail Daoud, Elizabeth Consuelo Rodriguez Suarez, Richard Roger Anaya Hidalgo), 3 dal Tavolo MUDEC del Forum (Carmen Covito, Besmir Rrjolli, Geppino Materazzi) più il rappresentante del Forum nel Comitato Scientifico del MUDEC, Marco Antonio Ribeiro Vieira Lima.

I progetti verranno selezionati in base alle informazioni contenute nel modulo di presentazione del progetto, l’interesse specifico del tema, l’originalità e la qualità della sua elaborazione e rappresentazione, la sua coerenza con la missione e la programmazione del Museo, la fattibilità in relazione alle dimensioni e alla capienza dello Spazio Polivalente e alle attrezzature ivi disponibili.

La selezione approvata dalla direzione del Museo verrà comunicata alle associazioni interessate.
Allegato:

modulo_proposta_MUDEC.doc

Annunci