Art Company

ArtCo-M-1

Art Company è una associazione culturale nata a Milano nel 2007 che si occupa della ideazione, realizzazione e organizzazione di eventi artistici ed espositivi sul territorio italiano.

Obiettivi sono la promozione e lo sviluppo di iniziative culturali attraverso la valorizzazione del lavoro di artisti contemporanei: dall’organizzazione di mostre personali e collettive, alla creazione di eventi e progetti speciali loro dedicati, alla pubblicazione di monografie, cataloghi, libri d’arte.
A partire dai linguaggi tradizionali – dalla pittura alla scultura – Art Company si è direzionata ai nuovi media e alle nuove tecniche dell’arte, con particolare enfasi sulla Fotografia, sui New Media e sulle nuove Tecnologie Digitali.

Fondamentale è la collaborazione con le istituzioni pubbliche e i comuni delle città in cui si trova ad operare al fine di potenziare il patrimonio storico-artistico e museale del territorio mediante le opere di artisti contemporanei installate site specific.
Focus principale è di coinvolgere e sensibilizzare il pubblico con una riflessione sfaccettata sulle problematiche e le “emergenze” della nostra realtà contemporanea attraverso la multimedialità dei linguaggi dell’arte contemporanea.

Tra gli eventi organizzati a Milano, si ricordano la mostra pubblica Katia Orgiana / Deserto delle anfore, presso il Monumento di Porta Garibaldi a Milano (2007); la mostra Il pudore della Felicità all’Istituto dei Ciechi di Milano (2008); il progetto curatoriale L’Ottavo clima presso lo spazio La Torneria, all’interno del circuito (con)TemporaryArt.

Tra gli eventi organizzati in altre città: la bi-personale Dellamore Dellamorte degli artisti Emilia Faro e Leonardo Greco al Castello Normanno di Acicastello (2008); la rassegna Dialettiche temporali, dedicata ai new media e alle nuove tecnologie digitali, presso Palazzo Dalla Rosa Prati a Parma (2009-2010); la mostra collettiva The White Cellar a Torino presso l’Ex Palazzo della Fiat, tra gli eventi collaterali ideati da Paratissima.

Nel 2011 Art Company ha ideato rassegna ARTERACTIVE. Arte, Interattività e Reti sociali ospitata nell’ambito dell’e-festival, Festival della Rete e Social Media Week presso l’Urban Center di Milano e successivamente a Paratissima a Torino. Nel 2012 ha organizzato la mostra collettiva Dalla parte delle donne. Tra azione e partecipazione presso la Galleria Parmeggiani di Reggio Emilia all’interno della settima edizione di Fotografia Europea. Nel 2014 ha organizzato la mostra personale di Vincenzo Marsiglia Riflessione Interattiva presso San Pietro in Atrio a Como.

In questi ultimi anni Art Company si è anche occupata di ricerche sulla street art e l’arte di strada, ideando progetti come Sold-Out Urban Art & Recycling Style (2008, catalogo Silvana Editore) presso un ex-supermercato di Limbiate (Mi) e curando l’evento di Street Art Charity Streets without wall presso il Palazzo della Misericordia a Firenze (2009).
Nel triennio 2011-2013 ha ideato la manifestazione Lecco Street View a Lecco che ha portato all’organizzazione un happening di live painting per riqualificare le aree degradate di Via Ferriera, l’inaugurazione di una mostra di opere pittoriche (2012, catalogo Silvana Editore) e infine la realizzazione di un murales sulle pareti dell’Informagiovani di Lecco.
Dal 2012 organizza ogni anno l’evento StreetScape nell’ambito dell’iniziativa ComON, mostra di Urban Art e Public Art diffusa nelle piazze e nei cortili della città di Como.

CONTATTI:
www.artcompanyitalia.com
info@artcompanyitalia.com

Manifesti Paolo De Biasi

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: