Cubeart

logo-CUBEART

Associazione Culturale Cubeart
piattaforme culturali artistiche e sociali

CUBEART è un progetto culturale autonomo senza scopo di lucro per la promozione dell’Arte e della Cultura. Con sede in Italia a Milano, il progetto è nato a Cuba con il sostegno e la collaborazione di artisti ed intellettuali dell’isola e delle sue istituzioni. Dal 2007 crea, sviluppa e realizza attività artistiche, sociali e di scambio culturale tramite la realizzazione di eventi, mostre e opere letterarie

MISSION: dare più importanza all’arte e alla cultura

IL PROGETTO

Tra i suoi obiettivi principali, quello di dare rilevanza alle forme dell’arte e della cultura contemporanea che si realizzano a Cuba e nel mondo, incentivare la creazione artistica e promuovere in particolar modo le opere dei giovani all’interno delle diversi manifestazioni, come la letteratura le belle arti, la musica, la danza, le arti visive e sceniche.

Il progetto si concretizza attraverso il lavoro sull’arte e la cultura, con l’intento di essere un punto di riferimento che abbia una forte ripercussione sociale e mediatica, specialmente per la sua concezione associativa, creando un ambiente vivo e dinamico, capace di diventare uno spazio di integrazione per le arti e la cultura, con una particolare attenzione alle persone come membri della società.

Grazie allo scambio di esperienze ed alle competenze acquisite durante i lavori realizzati nel corso degli anni, il progetto dell’Associazione Culturale Cubeart è diventato sempre più ampio. Dal 2011 infatti Cubeart si è posta come strumento creatore di reti di interscambio culturali, artistiche e sociali fra Cuba, America Latina, Italia ed Europa, legate allo sviluppo, alla realizzazione e alla produzione di eventi e progetti di cooperazione, favorendo lo scambio di esperienze e conoscenze e garantendo la partecipazione degli attori chiave per la formazione: Accademie, Istituti d’arte, scuole, festival ed eventi radicati nei diversi paesi; settori dell’arte e della cultura, associazioni, gallerie, spazi espositivi, curatori, artisti, concorsi, e premi e ha promosso lo scambio di informazioni, spazi, artisti e la produzione di eventi, contribuendo inoltre a facilitare un’estensione dinamica che ha permesso di stimolare l’interesse del pubblico dei differenti paesi riguardo i temi dell’arte, cultura e società, che sono rilevanti per gli artisti.

In qualità di Associazione negli ultimi anni ha consolidato il lavoro dedicato alla educazione estetica del universo infantile, al rapporto tra le comunità ed il territorio, ed alla raccolta delle capacità culturali, artistiche e produttive dei suoi componenti per favorire l’applicazione di politiche trasversali di interculturalità e di co-sviluppo a partire dal territorio e dalle reti create.

È membro attivo del Forum Città Mondo. Ha collaborato con l’Ambasciata e il Consolato di Cuba in Italia; Ministero della Cultura di Cuba; Ambasciate di Italia e Austria a Cuba; Assessorato alla Cultura di Milano; Comune di Milano; Ente del Turismo di Cuba; A.R.C.I; Associazione Sinitah, Casa della Poesia, MI; Scuola d’Arte e Nuove Tecnologie, Accademia di Belle Arti di Brera; Triennale Bovisa, MI; Scuola Dante Alighieri; Società Dante Alighieri dell’Avana; Centro de Arte Contemporánea Wifredo Lam, L’Avana; Asociación Nacional de Escritores y Artistas de Cuba (UNEAC); Fondazione Mudima, Milano; Fondazione Morra, Napoli; Instituto Superior de Arte (ISA); Studio Azzurro, la Fabbrica del Vapore; Centro Provincial de Artes Plásticas y Diseño Luz y Oficios; TIER; Instituto Cubano del Libro; Biennale di Venezia; La Bienal de La Habana.

Alcuni degli eventi realizzati:

01-2013 Como tú me vez. Cinema Cult e Independiente in lingua spagnola. Cubeart, Arci Bellezza, Milano.
11-2012 Escuela Nacional de Arte. Presentación. Arquitectos Roberto Gottardi, Vittorio Garatti, Ricardo Porro. Arci Bellezza, Milano. Presentazione in seguito del ricevimento del Premio de Sica por la Architettura per il progetto Las Escuelas Nacionales de Arte, all’Avana, Cuba. Con la partecipazione dell’Assessore alla Cultura Stefano Boeri, e del critico e curatore d’arte Philippe Daverio.
05-2012 ContemporaneaCuba: Flyers. group Exhibition, 11ma Bienal de la Habana, Cuba 2012. Artisti: Flavio Garciandía, Alberto Lago, Alejandro Campins, Francisco Alejandro El Jim, José Eduardo Yaque, Lester Álvarez, Michel Pérez, Odey Curbelo video: Marianela Orozco (Cuba), Adonis Flores, (Cuba), Carlos Martiel (Cuba), Humberto Díaz (Cuba).
02-2012 Tiempos. Raydel Ortega Vega. Poética: Nancy Morejón Pablo Armando Fernández, Pedro de Oraá, Pedro Ureña, Ana Pedroso. Centro de Artes Plásticas y Diseño Luz y Oficios. Feria del Libro de la Habana.
06-2011 Cuba Mon Amour, 54 Esposizione d’Arte Biennale di Venezia. group Exhibition. Padiglione della Repubblica di Cuba, Venezia. Italia. Artisti: Alexandre Arrechea, Alessandro Busci, Yoan Capote, Felipe Cardeña, Duvier del Dago, Desiderio, Giorgio Ortona, Alessandro Papetti, Eduardo Ponjuán.
06-2008 ContemporaneaCuba: La mia città è un’isola. group exhibition, Triennale Bovisa, Milano. Tra gli artisti: Hugo Azcuy, Abel Barroso, David Beltrán, Luis Enrique Camejo, King Chay, Johny Somoza, Kike Wong.
09-2008 Festival Internazionale di Arte Giovane e Letteratura ARTE+, Fabbrica del Vapore, Milano. Italia, Madriguera, La Habana. Cuba

INFO E CONTATTI

http://www.cubeart.org

https://it-it.facebook.com/cubeart.cuba

https://www.facebook.com/www.cubeart.org

 

 

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: