Sinitah

logo_SINITAH

L’Associazione SINITAH, fondata da Abdoul Kader Traore e da un gruppo di artisti dell’Africa Occidentale, nasce a Milano nel 2003.
Obiettivo primario dell’associazione è la diffusione di culture straniere sul nostro territorio attraverso l’espressione artistica.

Questo ha portato SINITAH a collaborare, nel corso degli anni, con artisti di differenti continenti e ad organizzare eventi relativamente alla danza, la musica, il teatro, la pittura, la scrittura e l’artiginato.

Gli eventi di maggior rilievo sono:

  • Contemporanea-Cuba organizzata in collaborazione dell’Ass. CubeArt nel 2008,
    produzione dello spettacolo teatrale “Meon” nel 2009/2010.
  • Africa Occidentale – La Donna e la Femminilità – nutrimento archetipo ed espressione artistica, organizzata nel 2014 in collaborazione con il Consiglio di Zona 2 e l’Associazione Villa Pallavicini (l’edizione 2015 si terrà il prossimo 5 e 6 dicembre).
  • Festival Africa Day@Carroponte edizioni 2014 e 2015 in collaborazione con Arci Milano.

Inoltre ha collaborato con diversi artisti di fama nazionale e internazionale, organizzando stage intensivi di musica e danza oppure collaborando alla produzione di spettacoli ed eventi:
George Momboye (Costa D’Avorio), Thomas Guei (Costa d’Avorio), Bolokada Conde (Guinea), Sellou Nadege Blagone (Costa D’Avorio), Merlin Nyakam (Camerun), Aminata Traore (Burkina Faso), Oumarou Bambara (Burkina Faso), Moumouni Bambara (Burkina Faso), Ruffin Doh (Costa d’Avorio), Delma Pompeo (Brasile), Mavis Castellano (Cuba), Yamil Castillo Otero (Cuba), Amy Traore (Mali), Evelyne Mambo (Costa D’Avorio), Assita Coulibaly (Mali/Burkina Faso), Mamadou Diouf (Senegal), Seydou Boule (Burkina Faso), Aicha Sanou ((Burkina Faso) e Assita Sidibè (Burkina Faso).

SINITAH è molto presente ed attiva particolarmente in Zona 2 partecipando tutti gli anni agli eventi: “La Festa di Via Padova”, il festival “Popolandomi”, il corteo del 25 aprile organizzato da ANPI Crescenzago lungo Via Padova.
Collabora attivamente dal 2008 con ANPI di Crescenzago e con l’Associazione Villa Pallavicini e dal 2006 con l’Orchestra di Via Padova.
Ha ottime relazioni con il corpo Musicale di Crescenzago, Lega Ambiente Zona 2 e Emergency Zona 2.
Da quest’anno ha iniziato una collaborazione anche con l’Ass. La Corte Regina di Viale Monza 16.

Durante l’anno propone corsi settimanali di musica dell’Africa Occidentale sia per adulti che per bambini ed organizza serate a tema in diversi luoghi cittadini.
Si occupa anche di attività artigianali, quali, la riparazione e l’accordatura di strumenti musicali africani, laboratori di batik e di creazione di bigiotteria etnica.

Associazione SINITAH
VIA TREMELLONI 12 – 20128 MILANO – TEL. 347.0121494
e-mail: sinitah@tiscali.it
http://www.sinitah.com

Pagina FB
https://www.facebook.com/Associazione-SINITAH-78671089697/

 

Annunci
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: