Il Tavolo del Museo delle Culture (MUDEC) del Forum della Città Mondo si occupa della valorizzazione dei rapporti tra il nuovo museo MUDEC negli spazi dell’ex Ansaldo in Via Tortona 56 e le comunità internazionali che vivono a Milano. L’edificio ospita al suo interno la sede dell’Associazione di secondo livello “Città Mondo” e uno spazio polivalente per lo svolgimento di iniziative e attività in stretta relazione con la programmazione museale.
Il Museo solleciterà la partecipazione attiva delle comunità internazionali alla programmazione delle sue attività con proposte di idee e progetti per rappresentare al meglio la dimensione internazionale, cosmopolita e multietnica di Milano.
Il Tavolo del Museo delle Culture è composto da:
° rappresentanti delle diverse associazioni e istituzioni milanesi che fanno parte del Forum;
° coordinatori (eletti all’interno del tavolo) che partecipano attivamente alle attività del Forum, curano le relazioni con gli altri tavoli e con gli uffici dell’Amministrazione.
Partecipano ai lavori del tavolo e si rapportano con esso:
° funzionari degli uffici dell’amministrazione che curano la vita del Forum;
° responsabili delle istituzioni museali che curano l’organizzazione del Museo delle Culture e delle relative attività;
° rappresentanti e operatori di comunità.
Obiettivi principali:
Negli anni precedenti all’inaugurazione del museo, obiettivo del Tavolo è stato individuare e proporre al Forum Città Mondo e alla cittadinanza un percorso di attività, tra eventi e dibattiti, tesi a migliorare e approfondire la conoscenza delle finalità del Museo delle Culture e favorire la diffusione di questo progetto culturale tra le comunità internazionali di Milano; ora che il MUDEC è stato aperto, il Tavolo opererà in stretta collaborazione con l’Associazione di secondo livello Città Mondo per raccogliere, approfondire, valutare ed elaborare proposte di mostre e di attività culturali e didattiche destinate agli spazi polivalenti del museo, presentandole agli organismi di direzione del MUDEC.